Tempo di lettura 1 min

Az. Agricola Castel Faglia
Cazzago San Martino – Fraz. Calino (BS)

www.castelfaglia.it

L’azienda prende nome dal castello dell’antico proprietario Faglia, situato su una collina di origine morenica a 300 m. s.l.m. dalle cui pendici si distendono i vigneti in parte sui gradoni. Grazie alla perfetta esposizione, al terreno pietroso ed al microclima, si ottiene un’uva unica perché prodotta in un ambiente con caratteristiche ineguagliabili. La zona è esposta ad un clima continentale, che si alterna a quello mediterraneo più mite, con conseguenza di avere sbalzi di temperatura che spesso causano violente grandinate estive.

Cuvèe Monogram Satèn Brut
Franciacorta DOCG

90% Chardonnay e 10% di Pinot bianco. Raccolta manuale in casse e pressatura soffice delle uve. Viene utilizzato la prima parte del mosto fiore. Vendemmia precoce (metà agosto). Fermentazione in vasche inox e barriques (20%). In bottiglia sugli lieviti per un minimo 24 mesi.

Il colore è giallo paglierino intenso, con spuma abbondante e perlage fine e persistente.

Il profumo sviluppa una intensità di aromi ricchi e complessi di fiori bianchi e frutta matura. Ha sapore morbido, elegante e cremoso dovuto alla minore quantità di anidride carbonica presente.

Bottiglie prodotte: 50.000
Prezzo consigliato in enoteca: 22 euro

Entra in contatto!

Entra nella Community de Il Sommelier!

Incontra tanti winelover come te e condividi con noi la tua passione per il mondo del vino

Commenti

Ancora nessun commento