Luigi Terzago
Presidente Nazionale Fisar
Durante l’estate pensavo che avrei redatto questo editoriale con gioia, sia perché l’epidemia
sembrava affievolirsi sia perché l’ultimo trimestre dell’anno, per la nostra Federazione, è segnato ordinariamente da una serie di eventi di festa, penso al Congresso autunnale, al Miglior Sommelier dell’Anno, al vincitore della Tessera Fisar. In realtà la pandemia da Covid ha fatto saltare il banco della quotidianità, infuriando come non avremmo mai voluto con effetti dirompenti, consapevoli che molti settori compreso il nostro, hanno purtroppo dovuto e dovranno reinventarsi.
Anche se per definizione la nostra Associazione è incontro, relazioni, amicizie abbiamo dovuto trasferire i nostri contatti e le nostre attività nel mondo virtuale, incrementando l’uso della digitalizzazione. Anche la nostra ritualità autunnale non si è potuta sottrarre a questi cambiamenti, annotando sul taccuino fisariano una serie di novità che hanno, se così si può dire, movimentato la nostra Associazione.
[ihc-hide-content ihc_mb_type=”block” ihc_mb_who=”unreg” ihc_mb_template=”3″ ]
Prima di tutto penso all’Assemblea sociale per l’approvazione del bilancio della nostra Federazione che, in base alle deroghe previste dalla legge, non solo è slittata nei tempi, 12 dicembre, ma è avvenuta su piattaforma digitale, facendoci incontrare con una modalità alternativa di svolgimento, segnando un momento nuovo per l’intera Associazione. Infatti, è la prima volta che l’Assemblea dei Soci Fisar avviene nell’arena digitale.
Neanche il Concorso Miglior Sommelier dell’Anno è stato risparmiato da questa situazione. Per la prima volta nella storia della nostra Federazione la finale si svolgerà durante l’anno successivo alle semifinali disputate. E dunque, ringraziamo la nostra Carlotta Salvini, MSA 2019, che ci accompagnerà fino a parte del 2021 in attesa del nuovo vincitore.
Non ultima anche la nostra didattica che non può più sottrarsi all’onda lunga della virtualità, che al momento sembra l’unica strada percorribile per rimanere in gioco.
Un appuntamento, nonostante il trambusto del Covid, è avvenuto con regolarità: il Concorso progetta la Tessera Fisar. La vincitrice Viviana Pedron è stata proclamata durante la nostra Assemblea telematica. La nuova card ci accompagnerà per tutto il prossimo anno.
Per il momento è imprudente fare previsioni vista l’incertezza del contesto in cui viviamo. Ma un punto fermo c’è. La nostra Federazione vi è vicina, continua la propria missione al servizio di tutti gli Associati e di tutte le Delegazioni. Incontrarci nel mondo digitale per approvare il bilancio è stato un momento nuovo e inconsueto per noi tutti e l’esperienza vissuta ha amplificato il mio desiderio di incontrarvi fisicamente e confrontarci vis à vis, incrociando sguardi e sorridendo insieme. Confesso che, come ho già detto in Assemblea, non vedo l’ora di poter stringere la mano a ciascuno di voi. Rimaniamo uniti, attendendo e sperando di poter riprendere presto la nostra desiderata quotidianità. Questo è il mio auspicio per il 2021.
[/ihc-hide-content]
Scrivi un Commento