Tempo di lettura 1 min

LA FISAR COMUNICA
di Alice Lupi – Responsabile Comunicazione FISAR

In questa chiusura di trimestre vorrei sottolineare due strumenti utilizzati dal Gruppo di Comunicazione, diversi tra loro, che sono orientati alla costruzione della comunicazione federativa.

Il primo è l’introduzione, in FISAR, del Focus Group, uno strumento della ricerca qualitativa volto all’interazione tra i membri partecipanti la cui discussione collettiva rimane incentrata sull’argomento oggetto di interesse. A tal fine, lo scorso giugno si è tenuto un Focus Group (come anticipato nel precedente contributo) dedicato alla comunicazione dei Coordinamenti. Un momento interessante, fatto di scambio di esperienze ma anche di punti di vista. Durante l’intervista collettiva sono emersi elementi di riflessione meritevoli di essere approfonditi con i responsabili della comunicazione delle Delegazioni con un incontro specifico (che presto sarà definito).

Il secondo punto è la costruzione di un hashtag (parola o più parole concatenate seguite dal simbolo cancelletto, #) dedicato agli Associati FISAR nel quale trovarsi e ritrovarsi nell’ampio mondo telematico. Rintracciare, persone ed eventi, non solo in termini di ricerca sui vari social media, ma anche in termini di sincronizzazione linguistica tra l’emittente e il destinatario del messaggio. Con questa concezione è stata costruita l’etichetta, l’hashtag #NoiFisar. Semplice, chiara e breve ma all’interno della quale convogliano elementi di carattere identitario e valoriale. Una soluzione linguistica che canalizza sia l’orgoglio che l’appartenenza alla nostra grande Federazione. Con questo hashtag (linguaggio verbale), di cui abbiamo avuto positivi riscontri, abbiamo realizzato e lanciato un frame (ossia una cornice, un motivo, un decoro) personalizzato da aggiungere alle immagini del profilo Facebook disponibile per tutti gli Associati Fisar.

Un segno distintivo, sia testuale che visuale, che permette di riconoscersi nel immenso cosmo digitale.

Entra in contatto!

Entra nella Community de Il Sommelier!

Incontra tanti winelover come te e condividi con noi la tua passione per il mondo del vino

Commenti

Ancora nessun commento