VIVIANA PEDRON VINCE IL CONCORSO PROGETTA LA TESSERA FISAR 2021

Giovanni Pinna

Sempre forti, sempre uniti, sempre presenti. Anche se il 2020 non si è rivelato un anno semplice da percorrere, i nostri Associati hanno dimostrato come sempre uno spirito associativo fuori dal comune: il vero non plus ultra della nostra Associazione. Anche quest’anno in molti hanno dato sfogo alla propria creatività donando alla Fisar tantissimi progetti che potessero rappresentare la tessera associativa del prossimo anno. Tra tutti è stata proclamata Viviana Pedron, Associata Fisar della Delegazione di Treviso, vincitrice del concorso Progetta la Tessera Fisar che si racconta in questa breve intervista.

Il Sommelier Magazine VIVIANA PEDRON VINCE IL CONCORSO PROGETTA LA TESSERA FISAR 2021

Il Sommelier Magazine VIVIANA PEDRON VINCE IL CONCORSO PROGETTA LA TESSERA FISAR 2021

Come è nata l’idea di questo progetto in un momento tanto particolare come quello che stiamo vivendo?
Il progetto che ho intitolato “Degustazione” vuole essere un plauso alla figura del sommelier non tanto da un punto di vista professionale e culturale, ma più intrinseco, che scaturisce da una grande passione per il suo lavoro e che ce lo fa immaginare in un suo momento intimo e misterioso con una bottiglia d’annata lasciata lì a respirare prima di essere degustata. Questo suo momento riservato ed intimo può anche essere letto come una maggior riflessione e consapevolezza di questi mesi di inquietudine e preoccupazione, che lui stesso sta vivendo ma che coinvolge tutti noi e che hanno conseguentemente portato un cambiamento nelle sue ma anche nostre abitudini.

[ihc-hide-content ihc_mb_type=”block” ihc_mb_who=”unreg” ihc_mb_template=”3″ ]
Cosa hai provato quando hai saputo di aver vinto?
La vittoria è stata del tutto inaspettata. Ho partecipato al concorso, già lo avevo fatto per la
tessera 2020 classificandomi terza, perché è una cosa stimolante e che mi diverte, ma non mi aspettavo di vincere davvero. Quando mi è stata comunicata la scelta non potevo che esserne felicissima e soddisfatta! È stato un progetto a cui ho dedicato tempo, impegno e passione, e, scoprire che tutto il mio lavoro è stato ripagato, mi è sembrato un bel traguardo e un momento di grande orgoglio.

 

Lo scorso anno sei arrivata terza, quest’anno hai vinto. È forse la dimostrazione che non bisogna mai mollare?
Assolutamente! Sono sempre stata una persona introversa, ma questo non mi ha mai limitata a “buttarmi nelle cose” mettendoci tutto l’impegno possibile. Il modo migliore per ottenere gratificazioni è quello di non sottovalutarsi mai perché se non poni limiti alla tua mente, tutto sembra realizzabile. Per raggiungere un traguardo bisogna affrontare ogni progetto o situazione con mente serena e sempre positiva.

Ora che hai vinto, quali progetti futuri hai in Fisar?
In questo momento sono concentrata sul Corso di Terzo Livello che spero di portare a compimento diventando ufficialmente Sommelier Fisar. In futuro non escludo di intraprendere un percorso di approfondimento frequentando il corso “C&D” e magari anche quello per diventare Direttore di Corso. Chissà… Sicuramente l’attestato di Sommelier non sarà un arrivo ma solo un inizio.

Ti va di lanciare un messaggio promozionale per la prossima edizione del concorso?
Si apra il sipario al VII Concorso “Progetta la Tessera Fisar 2021”, un teatro in cui l’Associato diventa interprete, in un palcoscenico davvero speciale, fatto sì, da attori appassionati e fini intenditori, ma soprattutto di persone, che capiscono il piacere della convivialità e il culto della buona tavola, in una sola frase “la felicità di vivere”.

[su_box title=”Chi è Viviana Pedron e cosa fa nella vita?” style=”noise” box_color=”#5e0230″ title_color=”#fff”] Sono nata a Fregona, paese collinare in provincia di Treviso. Dopo gli studi, prima all’Istituto Statale d’Arte, poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia sono entrata nel mondo del lavoro collaborando con varie agenzie nell’ideazione e progettazione di materiale marketing e comunicazione visiva in vari settori e a 360 gradi. Ora seguo la comunicazione esclusivamente per un’azienda di primo piano nella produzione di apparecchiature elettromedicali portatili ed occasionalmente collaboro con altre agenzie. Mi piace la fotografia, passatempo che cerco di praticare nel tempo libero e la musica che purtroppo non suono ma che vivo frequentando concerti. C’è poi la passione per il vino, una cosa abbastanza recente, che, grazie all’iscrizione al Corso Sommelier Fisar nella Delegazione di Treviso, mi sta facendo scoprire un mondo affascinante ed appassionante .[/su_box]

[/ihc-hide-content]