CALICI & CAMICI
Autore: Paolo Brinis
Editore: Cinquesensi
L’autore (giornalista televisivo), grande conoscitore di cantine e vigneti si confronta con autorevoli esperti in campo medico – alcuni viticoltori – nel tentativo, ben riuscito, di far luce sui benefici e sui pericoli, sfatando molti luoghi comuni, della più amata delle bevande, simbolo della nostra terra: il vino. Centoventi pagine da cui emerge un clima di gradevole condivisione enologica.
IL VINO NELLA BIBBIA
Autore: Jabier Marquinez
Edizioni: Ampelos
La Bibbia: “Il trattato di enologia e viticoltura più antico del mondo”. L’autore, enologo spagnolo, grande studioso del connubio vino-religione, fa in questo manuale un’analisi enologica del Testo Sacro molto interessante, tesa anche ad evidenziare le conoscenze di agronomia già presenti nel passato. Quasi 200 pagine che nell’edizione italiana – di particolare pregio – vengono arricchite di iconografie.
TUTTI I PIATTI DEI PRESIDENTI
30 anni di ricette, storie e aneddoti nelle cucine di Palazzo del Quirinale
Autore: Lorenza Scalisi
Fotografie: Chiara Cadeddu
Editore: L’Ippocampo
Palazzo del Quirinale: il “dietro le quinte” in cucina per i menù, ed in sala per l’allestimento durante gli eventi ufficiali. Ne emerge non solo l’amore per la nostra terra ed i suoi genuini frutti, ma anche la nostra convivialità ed il grande senso di rispetto nei confronti degli ospiti. Immagini splendide ed inedite in un vero e proprio libro-novità!
I VINI DEL PAPA NEL 500
Giudicati da Papa Paolo III (Farnese) e dal suo bottigliere Sante Lancerio
A cura di: Stefania Damiano e Luigi Manzo
Editore: Sandit
Un “moderno” viaggio che ripercorre luoghi visitati dal Papa e dal suo bottigliere in un confronto col passato e con vitigni, vini e luoghi scomparsi o dimenticati. I Professori Manzo e Damiano ci accompagnano in un interessante e piacevolmente coinvolgente tour enogastronomico. La prima parte del libro conserva il testo originale dell’epoca.
ATLANTE DEGLI ODORI RITROVATI
Viaggio nella memoria delle emozioni
Autore: Roberta Deiana
Editore: HarperCollins Italia
Una dissertazione sul senso dell’olfatto, la sua importanza, i suoi superpoteri come la sorpresa di coglierci all’improvviso e l’emozione che puntualmente si risveglia ad ogni odore. L’autrice ne ha estrapolati una quarantina, con le loro origini e legami culturali e li ha racchiusi in questo atlante, vera e propria opera letteraria-sensoriale.
.
Scrivi un Commento