L’enoturismo come leva strategica del vino: al via il nuovo Salotto di Nadia Zenato

Giovedì 5 novembre, alle ore 18:00, presso la Tenuta Sansonina di Peschiera del Garda, Nadia Zenato inaugura il nuovo format del Salotto, incontri con ospiti di alto profilo, pensati come occasioni di dialogo, confronto e approfondimento su temi di attualità.  

Protagonisti del primo evento saranno la stessa Nadia Zenato, imprenditrice e ideatrice del format, Lamberto Frescobaldi, presidente di Unione Italiana Vini, Roberta Garibaldi, docente Università degli Studi di Bergamo esperta di turismo enogastronomico, e Andrea De Lillo, chef una stella Michelin del ristorante NIN. Modererà l’incontro Luciano Ferraro, vicedirettore del Corriere della Sera. 

Il tema dell’evento sarà l’enoturismo, sempre più strategico per il settore vitivinicolo e per i territori che lo ospitano. Un confronto a più voci per analizzarne l’evoluzione, le nuove aspettative dei visitatori e il ruolo che le aziende vitivinicole possono assumere nella costruzione di esperienze sempre più integrate con il territorio. Roberta Garibaldi porterà in particolare dati e trend internazionali, con un focus sui mercati DACH (Germania, Austria e Svizzera) e francese, mentre Lamberto Frescobaldi offrirà una prospettiva sull’evoluzione del mercato del vino e sul crescente orientamento delle aziende verso l’ospitalità. La presenza dello chef Andrea De Lillo permetterà infine di approfondire il rapporto tra vino, gastronomia ed esperienza.  

Il Salotto nasce come uno spazio di dialogo aperto, capace di mettere in relazione esperienze e punti di vista differenti. Il nuovo format si sviluppa inoltre attraverso una dimensione podcast, per trasformare le conversazioni in contenuti da condividere e rendere disponibili anche dopo il momento dell’incontro.