Notizia inviata dalla Delegazione Storica di Pistoia
Venerdì 3 dicembre 2021 Fisar Pistoia Delegazione Storica ha tenuto presso l’Hotel Villa Cappugi, una degustazione su uno dei vini principi del nostro territorio italico: l’Amarone; la serata è stata timonata in maniera magistrale dal docente Fisar Giampaolo Zuliani che, con la sua esperienza e la sua bravura, ha estasiato il pubblico presente.
I vini in degustazione sono stati 3 Amarone della Valpolicella Classico DOCG, tutti appartenenti ad aziende diverse, ma comunque provenienti dall’ area vitivinicola della Valpolicella Classica:
- Pegrandi 2015 dell’azienda Vaona sita a Marano di Valpolicella,
- Campolongo di Torbe 2011, della cantina privata Masi Boscaini sita a Sant’Ambrogio di Valpolicella,
- Le Ragose 2009 dell’azienda agricola Le Ragose sita a Negrar.
Il servizio, eseguito dai nostri Sommelier Mirko Michelotti e Samuele De Salvia, è stato impeccabile. A capo dell’organizzazione dell’evento Luisa Luconi, Sara Peli e Annalisa Gironi, che ormai da anni portano avanti questa importante porzione della nostra Delegazione. Non da meno, per la riuscita dell’evento, il direttore di corso Giovanni Liguoro, Angelo Laino, caposaldo della nostra delegazione, Mirko Michelotti, Fabio Simonetti, nonché i nostri preziosi collaboratori Jessica Villani, Francesca Paccagnini, Francesco Milano e Patrizio Sorace. Samuele, il nostro Sommelier che ha prestato servizio all’evento, classe 1995, si è diplomato all’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme nel 2014, e dopo varie esperienze in giro per l’Italia, inizia il suo percorso come commis di sala, presso il resort Bagni di Pisa a San Giuliano Terme dove, dopo 18 mesi, grazie alle sue attitudini e alla sua dedizione, arriva ad ottenere la qualifica di chef de rang; con lo stesso ruolo, nell’aprile 2016 sino a giugno 2017, lavora in Scozia. Tornato dall’esperienza oltreconfine, rientra al resort Bagni di Pisa con la qualifica di assistente sommelier e responsabile colazione e mise en place, sia per la parte di banqueting sia per quella di fine dining. Nel 2018 acquisisce la qualifica di sommelier, diplomandosi presso la Delegazione storica Fisar Pistoia. Dal 1° aprile 2019 presta servizio presso Villa Cora a Firenze, come wine buyer per la compagnia interna Why the Best Hotel, e come capo sommelier della brigata di sala.
Scrivi un Commento