Tempo di lettura 1 min

Notizia inviata dalla Delegazione FISAR Milano

 

FISAR Milano sta organizzando un mini-master, proposto in bundle di 3 serate, a partire da Venerdì 19 Febbraio, e disponibile in modalità a distanza con invio dei prodotti a casa, volto ad approfondire la conoscenza e la degustazione del Rum.

Viaggeremo in equilibrio tra storia e modernità per comprenderne tipologie e stili attraverso lo studio delle tecniche di produzione. Una particolare attenzione sarà posta alla degustazione: ogni sera avremo la possibilità di degustare almeno 4 prodotti (non solo Rum) provenienti da diverse regioni del mondo.

In questo viaggio saremo guidati da Anna Ostrovskyj, Sommelier Fisar della Delegazione di Milano, nel settore del rum e degli spirits da oltre 10 anni in veste di esperta, di rumrunner (esploratrice nelle terre del rum alla scoperta dei prodotti) e di degustatrice. Anna redige il blog Coeurdechauffe.com – Storie di Alambicchi e di Pirati – e collabora per la realizzazione di articoli, corsi di formazione ed eventi con Whisky Club Italia e Rum Club Italia oltre ad essere moderatrice di Rhum Club France.

Il master prevedrà 3 appuntamenti così articolati:

1a serata – Venerdì 19 Febbraio, ore 20.30: Cenni storici; Processo produttivo; Distillazione e stili; Tecnica di degustazione; Degustazione di 4 rum bianchi provenienti da zone diverse

2a serata – Venerdì 5 Marzo, ore 20.30: La maturazione e l’invecchiamento; Approfondimento su stili e zone; I disciplinari e le classificazioni esistenti; Degustazione di 5 rum invecchiati provenienti da zone diverse.

3a serata – Venerdì 19 Marzo, ore 20.30: Il rum al di fuori dei caraibi; Gli altri distillati di canna da zucchero; Il rum nella letteratura e nell’immaginario collettivo; Cenni di miscelazione; Degustazione di 1 rum, 1 grogue, 1 cachaça e preparazione di 1 punch.

Il master potrà essere seguito esclusivamente on-line, in modalità livestreaming, grazie all’invio dei prodotti in assaggio, direttamente a casa dei partecipanti, prenotandosi a questo link entro Giovedì 11 Febbraio 2021 https://www.fisarmilano.org/eventi/prodotto/master-of-rum-in-3-serate-19-febbraio-2021-on-line/ (l’ultima data di spedizione dei kit da degustazione è prevista per Venerdì 12 Febbraio 2021). Vi aspettiamo!

 

 

 

Entra in contatto!

Entra nella Community de Il Sommelier!

Incontra tanti winelover come te e condividi con noi la tua passione per il mondo del vino

Commenti

Ancora nessun commento