di Orietta Bigiarini e Annamaria Olivieri

Un viale alberato ci conduce ad una tenuta sorta accanto ad una “lingua di colata lavica”: l’Azienda Colle Felice (di Monte Porzio Catone). Ad accoglierci troviamo il Presidente del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati (nuova denominazione a seguito dell’ottenimento DOCG da parte del Frascati
Breve visita della tenuta, location elegante e dalle grandi potenzialità. Entriamo… o meglio… la Fisar entra in sala ed il Consorzio da il via ad una degustazione alla cieca per quelli che saranno 36 assaggi tra Frascati Spumante Doc, Frascati Doc, Frascati Superiore Docg, Frascati Superiore Docg Riserva e Cannellino di Frascati Docg. così distribuiti:

La Malvasia di Candia, ma soprattutto la Malvasia Puntinata (o Malvasia del Lazio) la fa da padrona indiscussa, un vitigno autoctono che qui esprime il meglio della sua armonia, alcolicità, sapidità, con morbidezze interessanti su un territorio (Frascati, Grottaferrata, Monte Porzio Catone, una parte del Comune di Montecompatri) di produzione la cui storia si perde nella notte dei tempi.
Ci siamo confrontati tra di noi, ci siamo messi alla prova, ci sono stati interventi e spunti
La sensazione – del resto già avvertita in altre degustazioni – è che la qualità del vino di Frascati sia in ascesa continua e che debba veder riconosciuta la sua peculiarità, i suoi pregi indiscussi ed il grande lavoro che stanno svolgendo tutti gli attori della filiera…mossi da profondo amore e passione per un territorio 

Vini degustati:
FRASCATI DOC SPUMANTE: FRASCATI SPUMANTE DOC CASALE MATTIA e VINO
FRASCATO DOC: LEDA 2020 TENUTA DI PIETRA PORZIA, FRASCATI 2020 PRINCIPE PALLAVICINI, FEUDI DEI PAPI 2020 CANTINE VOLPETTI, LE RUBBIE CASALE VALLECHIESA 2020, FRASCATI DOC 2019 VILLAFRANCA e FRASCATI DOC 2020 GOTTO D’ORO.
FRASCATI SUPERIORE DOCG: HEREDIO 
SUPERIORE DOCG RISERVA: VIGNETO FILONARDI FRASCATI SUPERIORE RISERVA
CANNELLINO DI FRASCATI DOCG: CONTE ZANDOTTI 2019, ERA 2019 TENUTA PIETRA PORZIA, CANNELLINO DI FRASCATI VITUS 2019 e CANNELLINO DI FRASCATI ANTICHE TERRE TUSCOLANE 2018.





















































Scrivi un Commento