Dal 2 al 5 aprile 2023 tutti al Vinitaly: Verona arriviamo!

Il Sommelier Magazine Dal 2 al 5 aprile 2023 tutti al Vinitaly: Verona arriviamo!
©Veronafiere-Ennevifoto

Presentato a Roma il 55°Vinitaly che si svolgerà nella città di Verona dal 2 al 5 Aprile, tanti i temi trattati e molti gli eventi in programma, un calendario fitto di appuntamenti che vede protagonista ciò che ci unisce nel lavoro e nella passione: il vino.
Un Vinitaly proiettato nel futuro, al servizio del business e non solo, ma del resto non può essere altrimenti visti anche i dati presentati dall’Agenzia ICE che si possono racchiudere in un’unica frase: “Il vino è il bene Made in Italy più venduto al mondo” (M. Zoppas) e con un trend in continua ascesa!

Solo qualche numero per aiutarci a comprendere la portata dell’evento Vinitaly e la macchina organizzatrice che c’è dietro a questo che è uno degli appuntamenti italiani più importanti al mondo: oltre 4 mila aziende italiane e straniere (+ di 30 nazioni), 1000 top buyer (da circa 70 paesi), Usa, Canada, Cina, Giappone, Hong Kong, Singapore, Sud America, Africa, Europa…
Molto interessanti i dati presentati sulla sostenibilità e sui risvolti “pratici” del cambiamento climatico in atto e che aprono svariate riflessioni che riguardano da vicino ognuno di noi.
Oltre all’economia si è parlato anche di arte, quella con la A maiuscola, quella che ti rapisce, quella che ti porta “altrove” proprio come un buon calice di nettare diVino. Quest’anno avremo il piacere di ammirare – in prestito dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze – due opere d’importanza mondiale come il Bacco di Caravaggio e il Bacco fanciullo di Guido Reni, il tutto reso possibile dalla collaborazione tra i Ministeri dell’Agricoltura e della Cultura e Veronafiere (gruppi di visita da 25 persone, visionare orari).

Una conferenza stampa ricca di dati (e di ottimi interventi propositivi, tra tutti quello che ci riguarda da vicino e che va sottolineato e amplificato  è stato senz’altro quello del Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida relativo alla formazione (tema che tocca in prima persona anche associazioni come la nostra FISAR che si occupa proprio di formare) e al  coinvolgimento dei nostri giovani, il Ministro si è infatti adoperato per il coinvolgimento delle Scuole Agrarie e degli Istituti Alberghieri che spesso, purtroppo, vengono viste come scuole di diversa categoria rispetto ai Licei. E’proprio su questa affermazione che si dovrebbe riflettere e contribuire a far comprendere a tutti gli attori in campo, a partire da noi genitori fino alle vare istituzioni che le potenzialità lavorative in questi settori sono tra le più elevate (dati statistici alla mano) e che tali dati dimostrano che vale la pena di investire in formazione – i giovani sono il nostro futuro – e di elevare, aggiungerei, allo status che meritano gli addetti dei relativi settori.

Da ricordare inoltre, oltre alle quasi 90 degustazioni, gli altri due saloni professionali presenti: Enolitech con Vinitaly Design e Sol&Agrifood con B/Open e Xcellent Beers. Non dimentichiamo le aree tematiche come Taste and Buy in collaborazione con i vari Consorzi, il Tasting Express con le riviste del settore, Vinitaly Bio; International wine hall; Vinitaly Mixology; Micro-Mega Wines.
Per chi è fortunato e può arrivare il sabato da non perdere assolutamente “Vinitaly OperaWine” alle ex Gallerie Mercatali (fronte quartiere fieristico), una grande degustazione con ben 130 produttori selezionati da Wine Spectator come migliori etichette d’Italia: gli   ambasciatori del “nostro” vino. (Lista produttori al link: https://bit.ly/404gDx0 )
I nostri amici winelover, dal 31 marzo al 3 aprile, avranno uno spazio dedicato   a loro – e non solo – Vinitaly and the city, un fuori salone denso di degustazioni e wine talk a spasso nella splendida Verona. http://www.vinitalyandthecity.com/

Una edizione questa del Vinitaly 2023 che si presenta davvero coinvolgente…quindi ci si vede tutti in uno dei luoghi più suggestivi al mondo: Piazza Bra – Verona – e da lì calici in alto: “gignit et humores melius vinum meliores”.
Vinitaly si Parte!

Orietta Bigiarini


link di riferimento:
https://www.vinitaly.com/press/comunicati-stampa/
vinitaly.com (in continuo aggiornamento)

www.veronafiere.it

http://www.solagrifood.com/

Note organizzative utili: https://www.vinitaly.com/verona/viabilita-e-parcheggi/ (per chi arriva in treno ottimo il servizio delle navette gratuite marciapiede “E” ogni 15 minuti … e se vuoi andare a piedi c’è il percorso ciclopedonale dal binario 12 segui indicazioni!). Google maps https://www.vinitaly.com/map/