Dal 7 al 15 Ottobre torna la Milano Wine Week, la manifestazione dedicata al mondo del vino a 360 gradi, con tante novità!
TARGET – Consumatori, esperti del settoree wine lover si incontrano per 9 giorni nella manifestazione non fieristica dedicata al vino più grande d’Italia, rivolta sia ai professionisti più qualificati che ai clienti e agli appassionati. La Milano Wine Week 2023 vede il coinvolgimento di consorzi, organizzazioni e centinaia di aziende provenienti da tutta Italia, ma anche realtà extra-settore, istituzioni, associazioni di categoria e, soprattutto, il pubblico finale.
PROGRAMMA DEGLI EVENTI – Un palinsesto ricco di format innovativi e di attività coinvolgenti: masterclass, eventi ed esperienze immersive nel mondo del vino animeranno ancora una volta la città di Milano che, per la sesta edizione, ospiterà un pubblico nazionale e internazionale, con attività inedite e il coinvolgimento di tantissimi locali in tutta la città con cui scoprire i trend principali del settore Wine. Scopri QUI la programmazione degli Eventi!
HEADQUARTER A PALAZZO BOVARA – L’agenda avrà il suo quartiere generale nello storico headquarter di Palazzo Bovara (Corso Venezia, 51) che, oltre ai consueti appuntamenti dedicati agli operatori, aprirà le porte anche al pubblico con una serie di iniziative nel corso della settimana. Lo storico edificio si conferma centro mondiale di promozione vinicola con un ricco palinsesto di eventi, tra cui walk around tasting e masterclass nazionali e internazionali, che mettono in contatto operatori, buyer e giornalisti italiani ed esteri con gli operatori dei più importanti mercati vinicoli mondiali.
MWW AWARDS – L’assegnazione dei MWW Awards si terrà lunedì 9 ottobre, dalle ore 18.00 alle 21.00, a Palazzo Castiglioni con la cerimonia di consegna della 3a edizione del Premio Carta Vini Italia e del Premio Wine Retail: si tratta dei riconoscimenti che celebrano le migliori selezioni vinicole del mondo della ristorazione e del retail, attribuiti da una giuria di esperti di settore presieduta dal giornalista enogastronomico Andrea Grignaffini, con il coordinamento di progetto della degustatrice e scrittrice enogastronomica Irene Forni. Oltre ai premi delle due categorie saranno inoltre consegnati dei Premi Speciali in collaborazione con Partner di MWW, tra cui quello alla “Miglior Selezione Bollicine”, scelto da Freccianera, per la premiazione, nel mondo della ristorazione, della carta dei vini con la miglior selezione di ”bollicine”.
BIGLIETTI – I biglietti per accedere alle diverse iniziative della manifestazione sono disponibili per l’acquisto esclusivamente tramite l’app di Fever, la principale piattaforma globale per la bigliettazione di eventi dal vivo. Per rimanere aggiornati e prenotare, è possibile consultare il sito Fever.
FISAR MILANO ALLA MILANO WINE WEEK
FISAR MILANO ALL’ENOTECA DELLA MWW – Ritorna anche l’Enoteca di MWW (presso lo spazio Phyd Hub, in Via Tortona 31), dove troveranno spazio banchi d’assaggio e postazioni presidiate dagli stessi produttori e, grazie all’ausilio delle Wine Emotion – un dispenser per la degustazione di vino al calice -, i visitatori avranno la possibilità di degustare e acquistare un’accurata selezione di referenze, in autonomia o seguiti da sommelier specializzati, con anche la possibilità di prenotare esperienze speciali, come i tavoli dei vignaioli e i momenti di coinvolgimento del pubblico a cura di Fisar MILANO e Vinhood.
SOMMELIER FISAR MILANO – Anche quest’anno saranno tanti i Sommelier FISAR Milano coinvolti nelle iniziative organizzate in occasione della Milano Wine Week: lo scorso anno abbiamo erogato 1.300 ore di servizio in soli 9 giorni, e contiamo di eguagliare l’impresa anche quest’anno!
FISAR MILANO AL PADIGLIONE MASAF – In Piazza XXV Aprile è allestito lo stand del MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) che ospiterà diverse attività in collaborazione con la Delegazione FISAR Milano: si tratta di eventi gratuiti la cui prenotazione è possibile tramite Eventbrite.
Sabato 7 Ottobre, ore 19.00-20.00 – Un insolito aperitivo | Lorena Lancia ed Emiliano Marelli, Sommelier Docenti FISAR Milano, affronteranno le insidie dell’abbinamento del vino e le variegate proposte in un classico o moderno aperitivo. Tre vini in degustazione messi a dura prova da due proposte di finger food. Quale di questi vini sarà in grado di sostenere entrambe le proposte?
Martedì 10 Ottobre, ore 14.00-15.00 – Team Building Experience | Emiliano Marelli, Sommelier Docente FISAR Milano, coinvolgerà i partecipanti in esperienze di degustazione che normalmente sono proposte alle aziende che richiedono team building esperienziali sul vino, distillati o abbinamento con il cibo. Un’ora di full immersion per comprendere e sviluppare le proprie capacità di degustazione attraverso vista, olfatto e gusto! Tre prove con tre vini in degustazione e tanto altro ancora!
Martedì 10 Ottobre, ore 19.00-20.00 – Pillole sui Vitigni Abruzzesi | Remo De Fabritiis, abruzzese di origine e Sommelier Docente FISAR Milano, introdurrà le peculiarità dei vitigni autoctoni e tipici d’Abruzzo. In degustazione tre vini a rappresentare le varietà e l’influenza del territorio.
Venerdì 13 Ottobre, ore 13.00-14.00 – Team Building Experience | Emiliano Marelli, Sommelier Docente FISAR Milano, coinvolgerà i partecipando in esperienze di degustazione che normalmente sono proposte alle aziende che richiedono team building esperienziali sul vino, distillati o abbinamento con il cibo. Un’ora di full immersion per comprendere e sviluppare le proprie capacità di degustazione attraverso vista, olfatto e gusto! Tre prove con tre vini in degustazione e tanto altro ancora!
Domenica 15 Ottobre, ore 19.00-20.00 – Marsala Experience | Il Marsala per le scaloppine o servito per il dolce? Quest’anno il Marsala compie 250 anni: è giunta l’ora di scoprire le poliedriche capacità di abbinamento dall’aperitivo a tutto pasto! Tre vini di Marsala in degustazione con tre finger food.
Scrivi un Commento