La Delegazione FISAR di San Donà di Piave festeggia i vent’anni di vita!

È bello ritrovarsi e festeggiare i momenti importanti nella vita di ognuno di noi, così come nella vita di un’Associazione: la Delegazione Fisar San Donà di Piave ha voluto dedicare alla ricorrenza dei vent’anni dalla nascita alcuni momenti celebrativi che sono culminati nella cena di gala dello scorso 20 dicembre.

Un regalo da fare a tutti gli associati e a coloro che in questi anni hanno contribuito allo sviluppo della Delegazione che gode di ottima salute: Fisar San Donà di Piave ha festeggiato in grande stile in quel di Ca’ Landello a Noventa di Piave, ristorante che spesso in passato ha ospitato importanti degustazioni organizzate dall’Associazione stessa.

Una cena di gala alla quale ha partecipato il Presidente Nazionale Fisar Luigi Terzago accompagnato dalla consorte Mirella Dallacqua e che ha visto la presenza di numerosi soci, sommelier e aspiranti sommelier uniti dalla passione e dall’amore per il vino.

  • Il Gran Galà era stato preceduto da due degustazioni organizzate dalla Delegazione, di avvicinamento alla serata clou dei festeggiamenti: la prima il 12 ottobre dedicata alle “Nuove frontiere della viticoltura: I Vini delle Prealpi Bellunesi” condotta da Patrizia Loiola, socia storica nonché Consigliera Nazionale Fisar e coordinatrice della Guida Slow Wine per il Veneto, con la partecipazione di Gianpaolo Giacobbo, giornalista ed esperto degustatore; un secondo appuntamento degustativo “Giro d’Italia con i Vignaioli Eroici” guidato da Giannantonio Puppin, socio fondatore e docente Fisar affiancato da Marco De Vitiis.

  • La cena del Gran Gala, condotta magistralmente dall’attuale delegato Marco Muletto, è stata l’occasione sia per festeggiare i vent’anni ma anche per consegnare i Diplomi di Sommelier e il taste vin agognato, a Linda, Fabbio, Francesco, Federica, Carla, Laura, Fanny, Gianni, Maddalena, Francesca, Stefania e Felice, i nuovi 12 sommelier della Delegazione.

Con l’occasione sono stati anche consegnati gli attestati di partecipazione del primo e secondo livello del percorso formativo che ha portato in questi anni tante persone da semplici appassionati a professionisti o cultori del mondo del vino. Ma la formazione Fisar non si esaurisce con il Diploma di Sommelier: durante la serata infatti sono stati consegnati anche gli attestati di partecipazione ai corsi di Formazione Superiore Fisar, in primis il corso di C&D propedeutico ai diversi ruoli di Direttore di Corso, Relatore, Degustatore Fisar.

Tantissimi i momenti emozionanti della serata fra i quali la consegna di alcuni “calici d’argento”, l’emblema che viene appuntato sul bavero della divisa, per i sommelier che hanno raggiunto più di 25 servizi nella loro carriera, in questa occasione si sono fregiati del calice i sommelier Paolo Carnio, Giulia Boso e Manuel Paolin.

Momento simbolico dei festeggiamenti dei vent’anni di costituzione la consegna di alcune targhe celebrative: a Giannantonio Puppin, socio fondatore nell’ormai lontano 2001 e delegato fino al 2015, per il aver dato vita alla Delegazione nel 2001 perché “Ogni grande sogno inizia con un Sognatore”!  A Patrizia Loiola, delegata nel periodo 2015-2018 una targa di riconoscimento “Per il prezioso contributo dato alla crescita della Delegazione di San Donà di Piave”. Infine un ringraziamento particolare anche a Luisella Rubin per l’insostituibile sostegno dato in questi anni alla Delegazione.

La serata si è poi conclusa con un’eccezionale stappatura di una Mathhusalem di champagne Michel Genet Blanc de Blanc Gran Cru Brut, a sottolineare il ricordo e il gioioso momento di festa per la Delegazione con l’augurio di rivedersi fra altri vent’anni!

 

08