LE DEGUSTAZIONI DI FISAR MILANO: BAROLO & BARBARESCO E IL CHIANTI CLASSICO

Il Sommelier Magazine LE DEGUSTAZIONI DI FISAR MILANO: BAROLO & BARBARESCO E IL CHIANTI CLASSICO

Notizia inviata dalla Delegazione FISAR Milano

 

Dopo il successo degli eventi di inizio 2021, FISAR Milano prosegue con due interessanti approfondimenti in versione on-line, con invio dei kit degustazione a casa. Sono, infatti, in arrivo due nuove proposte di degustazione: Barolo & Barbaresco: Neive, Grinzane e Verduno a confronto” il prossimo Venerdì 12 Marzo e Il Chianti Classico e le sue sottozone con Carlotta Salviniche si terrà Venerdì 26 Marzo.

Ogni masterclass ha l’obiettivo di introdurre un tema specifico, presentando i vini attraverso il racconto di aneddoti caratterizzanti e coinvolgendo i partecipanti nella degustazione: un viaggio tra alcuni dei migliori vini rossi del Piemonte e della Toscana! Vitigni, condizioni climatiche, terreni, tradizioni, storie tutte diverse da scoprire assieme.

Si parte Venerdì 12 Marzo con la degustazione di “Barolo e Barbaresco: Neive, Grinzane e Verduno a confronto”. Nel bel mezzo delle Langhe, tra panorami mozzafiato e profumi inebrianti, entreremo nel profondo delle MGA, Menzioni Geografiche Aggiuntive, di Barbaresco e Barolo, vini protagonisti da sempre della storia vitivinicola italiana e desiderati in tutto il mondo. Percorreremo approfonditamente Neive, Verduno e Grinzane per conoscerle meglio ed assaporare i loro grandi prodotti. Questi i vini in degustazione nel corso della serata:

  • Barbaresco Gallina DOCG 2013 ODDERO
  • Barolo Vigneto Garretti DOCG 2013 LA SPINETTA
  • Barbaresco Vecchie Vigne Riserva DOCG 2011 SORI’ PAITIN
  • Barolo San Lorenzo DOCG 2011 FRATELLI ALESSANDRIA
  • Barbaresco Albesani Santo Stefano DOCG 2009 BRUNO GIACOSA
  • Barolo Monvigliero DOCG 2009 PAOLO SCAVINO

Proseguiremo poi, Venerdì 26 Marzo, con la serata dedicata a “Il Chianti Classico e le sue sottozone con Carlotta Salvini”. Un evento speciale che rappresenterà un viaggio in un’area rinomata in tutto il mondo, compresa tra Firenze e Siena, che comprende 8 Comuni dove convivono tradizioni, territori, suoli e microclimi diversi ed unici che andremo ad esplorare. Guida di eccezione in questo percorso sarà Carlotta Salvini, Miglior Sommelier FISAR 2019, e grande conoscitrice della zona, che ci condurrà attraverso questi magnifici territori svelandoci le diversità che li caratterizzano e la magia che riescono a trasmettere nel vino.

5 sono i Vini che avremo la fortuna di degustare:

  • Chianti Classico DOCG 2017 QUERCIABELLA
  • Chianti Classico Riserva DOCG 2017 CASTELLO DI MONSANTO
  • Chianti Classico Riserva DOCG “Rancia” 2017 FELSINA
  • Chianti Classico Gran Selezione DOCG “San Lorenzo” 2016 CASTELLO DI AMA
  • Chianti Classico Gran Selezione DOCG “Riserva di Fizzano” 2015 ROCCA DELLE MACIE

Le degustazioni potranno essere seguite esclusivamente on line, in modalità livestreaming, grazie all’invio dei prodotti in assaggio, direttamente a casa dei partecipanti, prenotandosi a questo link https://www.fisarmilano.org/eventi/ entro il 3 Marzo 2021 per Barolo & Barbaresco ed entro il 17 Marzo 2021 per il Chianti Classico. Vi aspettiamo!

 

Il Sommelier Magazine LE DEGUSTAZIONI DI FISAR MILANO: BAROLO & BARBARESCO E IL CHIANTI CLASSICO