Enoiche Esistenze. Terroir digitali di vignaioli autentici

Notizia inviata da Raffaella Melotti, Delegazione FISAR Bologna Modena

Come Consiglio di Delegazione FISAR Bologna e Modena a fine marzo (subito dopo le preoccupazioni generali di salute, sociali ed economiche per questa pandemia) ci siamo interrogati su cosa poter fare per continuare a svolgere la nostra funzione ossia quella di supportare i nostri Associati con attività, nonostante le difficoltà del momento.

Il grande limite di non potersi vedere e stare insieme era motivo di preoccupazione per tutti e, realisticamente, abbiamo pensato che sarebbe stato difficile poter essere presenti e attivi.

Uno sguardo oltre ci ha permesso di cogliere l’esistenza di piattaforme digitali con esperienze formative come quelle attivate da FISAR Firenze, tra le prime Delegazioni a sviluppare un buon modello innovativo digitale.

E’ iniziata così la sperimentazione anche da parte nostra, su interventi più semplici e per finalità divulgative.

Nasce così ‘Enoiche Esistenze’ un format tramite piattaforma digitale che, in poco tempo (45 minuti), ospita vignaioli e personaggi eclettici della nostra regione. Vignaioli che, attraverso le loro cure quotidiane al vigneto, alla cantina, e tramite i loro vini e il loro racconto esprimono la vitalità del momento, vivacità tanto messa a dura prova proprio ora. Interviste che utilizzano la modalità della lettura di brani di autori passati sul tema, qualche domanda all’ospite e domande dal pubblico, il tutto in una stanza virtuale con accesso vincolato agli Associati FISAR provenienti da ogni parte d’Italia che accedono attraverso credenziali date.

Il nostro Associato e Sommelier Lorenzo Bacchin si è messo a disposizione per attivare il canale YouTube di Delegazione e attualmente ospita una decina di ‘Enoiche Esistenze’, che potete facilmente trovare digitando il nome della Delegazione.

Da una criticità, è nata un’opportunità, quella di sviluppare nuove forme di conoscenza, semplici e direttamente a casa degli Associati.