“Io degusto a casa” con FISAR Milano prosegue anche in fase 2

Notizia inviata da Laura Grossi,Delegazione FISAR Milano

La tanto sospirata Fase 2 è cominciata, e con questa la speranza di poter gradualmente recuperare una “nuova normalità”. In questo periodo di ripresa dopo la sospensione di tante attività, FISAR Milano continua a mettere in campo tutte le energie possibili per garantire la pianificazione delle iniziative gratuite a distanza che stanno riscuotendo così tanto successo. Per far fronte al lockdown dettato dall’emergenza Covid-19, FISAR Milano lo scorso 16 marzo ha, infatti, iniziato a organizzare attività gratuite di interazione a distanza con approfondimenti tematici e degustazioni dedicate ai propri Associati, articolato in un calendario che procederà fino a giugno.

UN PO’ DI NUMERI
Si tratta di un ricco programma di intrattenimento e formazione con approfondimenti tematici, degustazioni, suggerimenti di abbinamento, incontri con i produttori e molto altro ancora. Dal 16 marzo al 24 maggio sono stati 63 gli appuntamenti organizzati dalla Delegazione di Milano che ha abbracciato un pubblico complessivo – sommando i partecipanti di ogni singolo web event – di oltre 6.423 spettatori.

GLI ATTORI IN GIOCO
L’iniziativa #iodegustoacasa non sarebbe stata possibile senza il coinvolgimento, la passione e l’entusiasmo di tante persone che hanno messo a disposizione, con generosità, il proprio tempo e la propria competenza per realizzare occasioni preziose in cui continuare a parlare di vino e condividere la passione enoica in questo periodo così particolare. Gli appuntamenti fin qui organizzati hanno visto impegnati 18 Docenti e Sommelier FISAR Milano, a cui si aggiungono 9 produttori, 5 relatori esterni e 6 distributori (Chicche di Champagne, MilanoVino, Agenxia, WineoWine, Enoluogo, Spumeggiando).

WEBINAR
Nel corso delle oltre 82 ore complessive di attività in videoconference, sono stati presentati ben 14 territori (Francia, USA, Argentina, Marsala, Madeira, Israele, Côte de Beaune, Côte de Nuits, Jerez, Marche, Valpolicella, Abruzzo e L’Altra Toscana); inoltre sono stati presentati e descritti ben 12 vitigni ( Gewürztraminer, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Barbera, Glera, Chardonnay, Corvina, Corvinone, Oseleta, Rondinella e Pecorino) e analizzati in maniera approfondita 11 varietà (Sauvignon Blanc, Pinot Noir, Verdicchio, Lugana, Aglianico, Nebbiolo, Pinot Grigio, Syrah, Sangiovese, Pinot Bianco e Montepulciano)

I VINI IN DEGUSTAZIONE
Dopo una prima parte teorica – che approfondisce, di volta in volta, un differente contenuto formativo – i docenti coinvolgono i partecipanti in un’attività di degustazione condivisa in videoconferenza: la distanza, infatti, non impedisce di condividere le sensazioni e l’esperienza di degustazione dello stesso vino in occasione di uno speciale wine tasting in real time. Nel corso degli eventi fin qui realizzati sono state degustate 51 diverse etichette. Per poter agevolare gli Associati nel ritracciare e acquistare facilmente le bottiglie per la degustazione, si è optato per scegliere prodotti facilmente reperibili grazie alle partnership stipulate con alcuni distributori che potessero garantire la consegna dei vini proposti a casa, offrendo prezzi in promozione agli Associati. È il caso di Chicche di Champagne, MilanoVino, Agenxia, WineoWine, Enoluogo e Spumeggiando, tramite i quali i partecipanti hanno acquistato 1.900 bottiglie (di cui 1.525 di vino italiano) per un valore complessivo di circa 30.000 €. Con le attività a distanza, FISAR Milano ha quindi contribuito a realizzare un significativo impatto sull’economia vinicola, in questo periodo di crisi e recessione.

LA PIATTAFORMA LMS
Per chi si fosse perso qualche appuntamento e fosse interessato a recuperare alcuni approfondimenti, FISAR Milano ha messo a disposizione la piattaforma LMS (Learning Management System) offrendo l’opportunità agli Associati FISAR di qualunque Delegazione di accedere a tutte le registrazioni audio-video integrali e a tutte le slide proiettate. L’indirizzo web di riferimento è www.fisarmilano.org/ iorestoacasa: basta cliccare su ‘Enroll Now’ per accedere (se, invece, non si è già in possesso delle credenziali al sito www.fisarmilano.org, è possibile creare un nuovo account gratuito).

I FEEDBACK DEI PARTECIPANTI
L’apprezzamento da parte degli utenti di queste iniziative è davvero tangibile: ben 122 partecipanti hanno risposto alla survey inviata da FISAR Milano che invitava gli interessati a supportare la Delegazione nel comunicare idee, spunti, suggerimenti e critiche costruttive, utili per riuscire ad affinare l’organizzazione delle iniziative di edutainment in diretta streaming. 110 sono stati, fin qui, i post pubblicati sulla pagina Facebook di FISAR Milano che hanno generato oltre 100.000 visualizzazioni e quasi 10.000 interazioni, con un significativo incremento di fan della pagina (ben 830 “Mi Piace” in più, dall’inizio degli eventi a distanza).

LE INIZIATIVE SOLIDALI
In questi mesi delicati per la situazione sanitaria nazionale anche FISAR Milano desidera fare la sua parte a sostegno della Comunità, mettendo in atto una serie di iniziative solidali. Per ogni partecipante di ogni singola lezione, FISAR Milano ha deciso di effettuare una donazione di 1 € a beneficio dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano e della Croce Rossa Italiana – Comitato di Bergamo. In occasione delle iniziative attive nel corso delle 3 settimane da lunedì 11 a domenica 31 maggio la donazione è dedicata all’Associazione Pane Quotidiano. Fino ad ora, grazie a più di 1.250 donazioni, sono stati raccolti oltre 6.000 €: un motivo in più per continuare a prendere parte sempre più numerosi alle videoconferenze. FISAR Milano supporta inoltre la campagna di crowd funding sulla piattaforma GoFundMe dal titolo “Il mondo del vino sostiene gli ospedali di Bergamo” per supportare due strutture nell’epicentro bergamasco in prima linea nella cura dei pazienti affetti dal nuovo Coronavirus (il Policlinico San Pietro presso Ponte San Pietro e il Policlinico San Marco a Zingonia del Gruppo San Donato).